Il falò
è un’antica ed importante eredità culturale che affonda le sue radici nella tradizione pagana ed è un elemento comune a tutti i nostri paesi. Anche se ha perso il suo antico significato magico e rituale, la tradizione dei falò è ancora viva ed amata anche perché rappresenta un importante momento di socialità.
Il falò
è il fuoco che simboleggia la luce ed il calore, illumina e purifica, è il centro della casa e della famiglia.
Il falò
deve essere attizzato da qualcuno. Questo compito di stimolo e coordinamento è stato assunto dal circolo di cultura Ivan Trinko che, con l’ausilio dei moderni mezzi di comunicazione, intende valorizzare la tradizione culturale ereditata, l’attività culturale delle associazioni culturali slovene della provincia di Udine e tutte le forme di creatività.
L’implementazione del sito (ricerca, catalogazione ed acquisizione di materiale relativo alla comunità slovena della provincia di Udine) e la digitalizzazione delle pubblicazioni Trinkov koledar, Matajur e Novi Matajur, sono stati realizzati con il contributo regionale assegnato al circolo di cultura / kulturno društvo Ivan Trinko di Cividale del Friuli (UD) finalizzato alla valorizzazione del patrimonio storico e culturale della minoranza slovena (L.R. 26/7/2013, n. 6, commi 18-20 – Decreto n. 4945/CULT del 2014 )